Cryadmin On novembre - 3 - 2014

NFC e Vino anticontraffazione

 

La Tecnologia NFC  a garanzia dell’originalità  e per servizi di fidelizzazione  e informazione  post  vendita.

I fenomeni della contraffazione dei prodotti e della crescita dei mercati paralleli sono in costante aumento e si diffondono su un numero sempre più ampio di prodotti. L’impatto sulle aziende è significativo,   sia   in   termini   di   immagine   che economici. La competizione nel mercato vinicolo si sposta sempre più sui prodotti di qualità come conseguenza di una migliore competenza dei consumatori. Pertanto diviene sempre più decisivo, a monte,    il controllo completo del processo di vinificazione per garantire una produzione di alto livello qualitativo e, a valle, un controllo sulla originalità del prodotto lungo la catena distributiva per garantire che il prodotto originale arrivi al consumatore contrastando la     contraffazione largamente diffusa. Alcuni dati ufficiali, ad esempio, indicano che i prodotti alimentari italiani presenti negli Stati   Uniti   sono   falsi   per   il   36%   dei   casi   e raggiungono il 50% per il vino. Ogni due bottiglie, una è contraffatta. Con la tecnologia RFId, integrata nei processi di produzione, logistica e  distribuzione, è possibile controllare la qualità del processo di vinificazione e garantire al consumatore l’originalità del prodotto acquistato.

RedApp.Verify – Garantire l’originalità del prodotto

Il consumatore, il punto vendita, il ristorante o anche il distributore possono verificare l’originalità del prodotto con un palmare o con un semplice cellulare NFC – Near Field Communication, la nuova funzionalità di cui sono dotati i cellulari di prossima generazione, integrando la completa compatibilità ed operatività con la tecnologia RFId.

Alla bottiglia di vino,  viene applicato un tag RFId NFC sulla bottiglia o  integrata al di sotto  dell’etichetta con un codice unico e non clonabile, garantito dai produttori di microchip, che può essere letto con un telefono cellulare NFC  o  qualsiasi smartphone dotato di NFC  o mediante totem  posti nei punti d’acquisto.

Il consumatore avvicinando   il cellulare NFC alla bottiglia o avvicinando la bottiglia al Totem presente nei punti  di  vendita,  legge  il  tag  RFID  contenente  il codice unico che certifica la originalità della bottiglia, del vino e del produttore.

Oltre ai dati relativi all’orginalità della bottiglia è possibile associare informazioni di vario genere: visualizzare le informazioni presenti sul sito web del produttore, informazioni enogastronomiche su come utilizzare e conservare al meglio la bottiglia acquistata con ricette di piatti ad hoc oppure informazioni relativa alla cantina, spesso i produttori di vino hanno anche una struttura ricettiva come un agriturismo o un bed and breakfast e con questa app e possibile dare informazioni turistiche sul territorio o sulla propria offerta turistica.

RedApp.Loyalty

Tramite la fiducia ed il rapporto di collaborazione che si  instaura tra produttore, punto vendita e cliente, è possibile attivare una relazione di reciproca soddisfazione e di fidelizzazione del cliente. Lo strumento di  base è  sempre il  cellulare NFC  che consente al cliente di farsi identificare e di scambiare informazioni e ricevere servizi legati al prodotto, al produttore e anche ai punti vendita:

•      Ricevere  informazioni  su   promozioni,  eventi, nuovi prodotti, offerte speciali.

•      Utilizzare  il   cellulare  NFC  come  metodo  di pagamento (borsellino elettronico o carta di credito).

•      Gestire un programma di loyalty.

L’applicazione  NFC   RedApp  trova   un arricchimento  informativo  e  relazionale  importante integrando i servizi di mobility su cellulare NFC con il web.

Mediante l’interazione che si sviluppa nel tempo tra produttore e consumatore è possibile instaurare un rapporto virtuoso diretto, che può essere alimentato dalla bidirezionalità intrinseca della rete, con newsletter, feedback, promozioni mirate, etc.

Per informazioni:

Contatta direttamente Widerfid oppure Magic Wall: your Digital Company.

Magic Wall è  una digital boutique che ha come mission  la digitalizzazione delle aziende:

realizzazione di piattaforme di  e-commerce , progetti di loyalty , realizzazione di app , servizi di web e social media marketing.

www.magicwall.it