La Tecnologia NFC a garanzia dell’originalità e per servizi di fidelizzazione e informazione post vendita.
I fenomeni della contraffazione dei prodotti e della crescita dei mercati paralleli sono in costante aumento e si diffondono su un numero sempre più ampio di prodotti. L’impatto sulle aziende è significativo, sia in termini di immagine che economici. La competizione nel mercato vinicolo si sposta sempre più sui prodotti di qualità come conseguenza di una migliore competenza dei consumatori. Pertanto diviene sempre più decisivo, a monte, il controllo completo del processo di vinificazione per garantire una produzione di alto livello qualitativo e, a valle, un controllo sulla originalità del prodotto lungo la catena distributiva per garantire che il prodotto originale arrivi al consumatore contrastando la contraffazione largamente diffusa. Alcuni dati ufficiali, ad esempio, indicano che i prodotti alimentari italiani presenti negli Stati Uniti sono falsi per il 36% dei casi e raggiungono il 50% per il vino. Ogni due bottiglie, una è contraffatta. Con la tecnologia RFId, integrata nei processi di produzione, logistica e distribuzione, è possibile controllare la qualità del processo di vinificazione e garantire al consumatore l’originalità del prodotto acquistato.
RedApp.Verify – Garantire l’originalità del prodotto
Il consumatore, il punto vendita, il ristorante o anche il distributore possono verificare l’originalità del prodotto con un palmare o con un semplice cellulare NFC – Near Field Communication, la nuova funzionalità di cui sono dotati i cellulari di prossima generazione, integrando la completa compatibilità ed operatività con la tecnologia RFId.
Alla bottiglia di vino, viene applicato un tag RFId NFC sulla bottiglia o integrata al di sotto dell’etichetta con un codice unico e non clonabile, garantito dai produttori di microchip, che può essere letto con un telefono cellulare NFC o qualsiasi smartphone dotato di NFC o mediante totem posti nei punti d’acquisto.
Il consumatore avvicinando il cellulare NFC alla bottiglia o avvicinando la bottiglia al Totem presente nei punti di vendita, legge il tag RFID contenente il codice unico che certifica la originalità della bottiglia, del vino e del produttore.
Oltre ai dati relativi all’orginalità della bottiglia è possibile associare informazioni di vario genere: visualizzare le informazioni presenti sul sito web del produttore, informazioni enogastronomiche su come utilizzare e conservare al meglio la bottiglia acquistata con ricette di piatti ad hoc oppure informazioni relativa alla cantina, spesso i produttori di vino hanno anche una struttura ricettiva come un agriturismo o un bed and breakfast e con questa app e possibile dare informazioni turistiche sul territorio o sulla propria offerta turistica.
RedApp.Loyalty
Tramite la fiducia ed il rapporto di collaborazione che si instaura tra produttore, punto vendita e cliente, è possibile attivare una relazione di reciproca soddisfazione e di fidelizzazione del cliente. Lo strumento di base è sempre il cellulare NFC che consente al cliente di farsi identificare e di scambiare informazioni e ricevere servizi legati al prodotto, al produttore e anche ai punti vendita:
• Ricevere informazioni su promozioni, eventi, nuovi prodotti, offerte speciali.
• Utilizzare il cellulare NFC come metodo di pagamento (borsellino elettronico o carta di credito).
• Gestire un programma di loyalty.
L’applicazione NFC RedApp trova un arricchimento informativo e relazionale importante integrando i servizi di mobility su cellulare NFC con il web.
Mediante l’interazione che si sviluppa nel tempo tra produttore e consumatore è possibile instaurare un rapporto virtuoso diretto, che può essere alimentato dalla bidirezionalità intrinseca della rete, con newsletter, feedback, promozioni mirate, etc.
Per informazioni:
Contatta direttamente Widerfid oppure Magic Wall: your Digital Company.
Magic Wall è una digital boutique che ha come mission la digitalizzazione delle aziende:
realizzazione di piattaforme di e-commerce , progetti di loyalty , realizzazione di app , servizi di web e social media marketing.
www.magicwall.it